L'APPROCCIO CRITICO DI KARL MARX
I RISVOLTI NEGATIVI DELL'INDUSTRIALIZZAZIONE :
Karl Marx analizza la trasformazione sociale analizzando la società figlia della rivoluzione industriale , egli riflette principalmente sugli sconvolgimenti umani da essa prodotti .
Marx vede una SOCIETA' CONFLITTUALE e SOGGETTA A PERIODICHE RIVOLUZIONI .
IL MODO DI PRODUZIONE CAPITALISTICO :
I nuovi processi produttivi instaurati dalla rivoluzione industriale (oltre a permettere di produrre molte più merci molto più in fretta) hanno modificato la relazione che i produttori delle merci ovvero GLI OPERAI , instaurano con se stessi e con il mondo circostante .
I CAPITALISTI sono individui che non lavorano manualmente alla fabbricazione dei beni , ma che impegnano le loro ricchezze nell'acquisto dei macchinari da far utilizzare agli OPERAI .
L'artigiano è ridotto alla condizione di APPENDICE DEL MACCHINARIO e perde il legame forte col prodotto del suo lavoro .
L'ALIENAZIONE E IL PROLETARIATO :
L'alienazione consiste nel fatto che l'operaio è costretto a vendere ad altri la propria attività
ALIENARE =CEDERE AD ALTRI
L'alienazione è il sentirsi del tutto ESTRANEI AGLI ESITI DELLA PROPRIA ATTIVITA':
La nuova classe sociale che nasce con il nuovo sistema di produzione è detta "PROLETARIATO" , perchè privava di qualsiasi proprietà .
La BORGHESIA è la classe dei CAPITALISTI ovvero dei proprietari dei mezzi di produzione .
STRUTTURA E SOVRASTRUTTURA :
Carl Marx ritiene che i rapporti economici costituiscano in un certo senso la STRUTTURA della SOCIETA' , cioè l'impalcatura che determina l'ordine e i mutamenti sociali .
Tutti i fenomeni sociali restanti per Marx non sono che una SOVRASTRUTTURA , cioè l'insieme di manifestazioni che riflettono quanto avviene nella sottostante struttura economica .
Se cambia la struttura cambia anche la sovrastruttura .

Commenti
Posta un commento