BIOGRAFIA E IDEA DI ANTROPOLOGIA
- Nacque a Filadelfia, prima di quattro figli in una famiglia di religione quacchera originaria del Midwest.
- Il padre, Edward Sherwood Mead, era professore di economiaall'Università di Pennsylvania, sua madre, Emily Fogg, era invece una sociologa.
- Dopo un anno, nonostante l'opposizione di suo padre, si trasferì presso il Barnard College, dove studiò psicologia. Qui conobbe e divenne molto amica di Ruth Benedict, che la persuase a diventare antropologa.
- Durante gli studi conobbe uno studente di teologia, Luther Cressman, che sposò nel 1923. Sognava di avere una famiglia numerosa, ma sfortunatamente le venne comunicato che non poteva avere figli.
- Nel 1925 si recò a Ta'ū, isola samoana, dove si dedicò allo studio delle adolescenti. Tornò nel 1926, scrisse il suo primo libro (Coming of Age in Samoa), che venne tradotto in molte lingue e nel quale la Mead, tra le altre cose, concludeva che il disagio adolescenziale era appreso e non naturale e che era originato da aspetti culturali e non biologici.
- Nel 1928 divorziò e sposò uno psicologo neozelandese, Reo Fortune. Si trasferirono entrambi in Nuova Guinea, dove la Mead si dedicò allo studio dello sviluppo dei bambini e dei comportamenti degli adolescenti della popolazione dell'isola di Manus.
- Nel 1935 pubblicò Sesso e temperamento, basato sulle ricerche condotte in Nuova Guinea su tre popolazioni primitive: gli Arapesh, i Mundugumor e i Tchambuli. In questo come in altri lavori successivi, affermò che i ruoli sessuali differivano fra le diverse società ed erano molto più influenzati da aspetti culturali che non da quelli biologici.
- Nel 1936 si recò con il terzo marito, l'antropologo Gregory Bateson, a Bali. Nel 1939 nacque la figlia Catherine. Nel 1942 pubblicò un libro, Balinese Character: A Photo Analysis, scritto con il marito Gregory, nel quale fece ampio uso di documenti fotografici apportando in questo modo un'innovazione negli studi antropologici.
- La seconda guerra mondiale interruppe i suoi studi nel Pacifico. Nel 1953 tornò sull'isola di Manus per analizzare i cambiamenti avvenuti in seguito all'esposizione con altre culture e scrisse il libro New Lives for Old. Nel 1959pubblicò il libro An Anthropologist at Work: Writings of Ruth Benedict, uno studio sulla sua collega Ruth Benedict.
- Nel 1972 scrisse invece la sua autobiografia, Blackberry Winter. Morì di cancro a New York il 15 novembre del 1978. Margaret Mead scrisse 44 libri e più di 1000 articoli pubblicati in diverse lingue.


Commenti
Posta un commento